windows-8-3Un fiasco simile a quello della della New Coke di quasi trent'anni fa". Titola così ilFinancial Times nella suaedizione online il cambio rotta a 360° della Microsoftsul nuovo sistema operativoWindows 8, software di cui il colosso di Redmond havenduto solo 100 milioni di licenze.Windows 8 era stato lanciato lo scorso ottobre come un tentativo di fare convergere pc e tablet, nel tentativo di rendere i primi, core business di Microsoft, rilevanti in un'epoca in cui una parte non trascurabile degli utenti sta migrando verso i secondi.


Il gruppo guidato da Steve Ballmer (nella foto sotto) ha annunciato che alcuni elementi chiave del software verranno rivisti a causa delle difficoltà incontrate dai clienti nell'utilizzare la piattaforma.

Tra i fattori che hanno pesato sull'insuccesso del prodotto c'è anche il momento di crisi profonda attraversato dal mercato dei personal computer e le vendite non entusiasmanti di Surface, il tablet della casa di Redmond che rappresenta il primo esperimento della società fondata da Bill Gates nel settore dei personal computer, lato hardware. Secondo gli addetti ai lavori, nel primo trimestre dell'anno Microsoft avrebbe vendutosolo 900mila esemplari della sua "tavoletta", mentre gli 1,8 milioni di table che usano Windows 8 o Windows Rt rappresentano meno del 2% del mercato.
I vertici di Microsoft non hanno spiegato in cosa consisteranno i cambi di elementi-chiave di Windows 8, ma dal tono dei commenti di utenti ed esperti circa la funzionalità del software non è da escludere che sarà la stessa idea di convergenza tra tablet e pc a venire rivista per rendere più amichevole l'interfaccia del sistema operativo.

cit. libero.it

 

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